martedì 21 luglio 2009

gelatine alla frutta!




questa è una ricetta che ho trovato sul sito dei dolci di laura che ringrazio!

INGREDIENTI x 40-50 gelatine:
200 ml di succo di frutta a scelta
140 gr di zucchero
18 gr di gelatina in fogli(io ne ho usati 12 gr e va' bene lo stesso )
10 gr di burro
1 bustina di pectina o frutta-pec.

PROCEDIMENTO:
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
Mettere il succo di frutta in un pentolino con lo zucchero, accendete il fornello.
Mescolate bene fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.
Aggiungete la pectina, io ho usato una bustina di frutta-pec (quella della cameo che si usa per fare le marmellate) e mescolando portate a bollore.
Aggiungete il burro e quando è sciolto fate bollire per 5 minuti mescolando.
Spegnete, incorporate la gelatina strizzata e mescolate bene finchè non sarà sciolta del tutto. Distribuite il composto ottenuto in stampini in silicone per cioccolatini, lasciate raffreddare e trasferite in frigo per almeno 5 ore.
Sformate le gelatine e conservatele al fresco.
La ricetta originale prevede che vengano passate nello zucchero,ma sono gia' dolci cosi' infatti questo passaggio lo saltato!
Potete sbizzarrirvi con tutti i gusti di succo di frutta, preferite quelli senza polpa di frutta così le vostre gelatine saranno lucide e trasparenti.
Se non avete gli stampini per cioccolatini potete foderare con carta da forno una teglia rettangolare ( 30x15 h 1,5 cm) distribuite il composto e quando è solidificato tagliatelo a cubetti o con degli stampini tipo tagliabiscotti.
Io ho usato lo stampo x fare i cubetti di ghiaccio...poi x tirarli fuori ho fatto una mezza fatica e mi sono aiutata con uno stuzzica dente x staccarli dai bordi...ma se avete gli stampini giusti fateli li' in frigo bastano anche 2 orette...e sono pronte!


2 commenti: