mercoledì 29 luglio 2009


riporto fedelmente la ricetta della ragazza del forum,io nn ho solo fatto il ripieno ;-)
INGREDIENTI X L'IMPASTO:
820 gr di farina 0
350 gr di patate lesse
350 ml acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra fresco (25 GR)
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio
pepe
PER IL RIPIENO:
formaggio a piacere
pepe
X GUARNIRE SOPRA:
200 gr di pomodorini
olio
sale
origano
PROCEDIMENTO:
Schiacciare le patate tiepide con lo schiacciapatate e impastarle con la farina, il sale, l'olio e il lievito sciolto nell'acqua tiepida. Lavorate per una diecina di minuti fin quando non risulterà bello morbido (un pochino rimane appiccicoso ma sporcatevi le mani di farina senza aggiungerla eccessivamente all'impasto... il bello sta nella sua morbidezza!!!!)Porre l'impasto in una ciotola infarinata, coprirla di pellicola e far lievitare fino al raddoppio (1 ora circa)Versare l'impasto sul tagliere ben infarinato, dividerlo a metà e allargarlo con le mani.Ponetelo in una teglia oliata, foderandola. Io ho utilizzato una teglia rotonda ed è venuta una FOCACCIONA, vi giuro bellissima da vedere!!!Coprire la pasta con il formaggio (io ho utilizzato emmental, mozzarella e parmigiano grattugiato) e una bella macinata di pepe. Ora stendere la seconda parte dell'impasto e, aiutandosi con le mani ben unte, disporla a copertura, sigillando bene i bordi. Disporre i pomodori. Preparare un' emulsione con 4 cucchiai di olio,1 cucchiaino di sale e 1 di origano e spennellarla interamente sulla focaccia. Far lievitare nuovamente una mezz'ora e cuocere in forno, alla massima temperatura (o a 270°) per circa 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento