martedì 4 agosto 2009

latte condensato fatto in casa!


INGREDINTI:
400 ml di latte
500 di zucchero vanigliato
40 gr di burro
PROCEDIMENTO:
Mettere in una pentola lo zucchero, il latte, il burro e scaldateli a fuoco lento finché il burro e lo zucchero si saranno sciolti.
Ora alzate la fiamma e portate a ebollizione, mescolando costantemente per 10 minuti dall'inizio dell'ebollizione.
Travasate in un barattolo di vetro (con queste quantità me ne è venuto fuori 750 gr. un barattolo della nutella pieno) e fate raffreddare.
All'inizio sembra un pò liquido ma raffreddandosi diventa cremosissimo
Questa ricetta e di una delle ragazze del forum!
*x chi è intollerante hai latticini basta sostituire il latte con quello di capra e il burro con quello vegetale ;-)
ricetta di una delle ragazze del sito www.dolcidichiara.it

5 commenti:

  1. te la copio subito perche' il latte condensato e' troppo buono!!poi la posto cosi' vedi il mio risultato......forse ci faccio pure dei muffin ripieni vediamo cosa spunta fuori.....ciao bella!!

    RispondiElimina
  2. perfetto!pensa sia una ricetta utilissima questa del latte condesato!sopratutto xche' costa comprarlo!!pochi grammi te li fanno pagare un botto di soldi!!
    poi è super collaudata questa ricetta,la faccio spesso!
    buon lavoro allora rossella!e mi raccomando x avere il latte condensato morbido e vellutato devi aspettare che freddi del tutto ;-)
    un abbraccio piccola!

    RispondiElimina
  3. ciao Ale ho appena fatto il latte condensato e volevo chiederti l'addensamento inizia quindi quando e' del tutto freddo,oppure ho sbagliato in qualcosa??perche' nella pentola non ha accennato ad addensarsi nemmeno un po.....ciao fammi sapere

    RispondiElimina
  4. si esatto si addensa quando sara' totalmente freddo!!nella pentola risulta ancora liquido,poi si versa in un barattolo di vetro e il barattolo lo lasci raffreddare a temperatura ambiente!quando sara' che il barattolo nn scotta piu' mettilo in frigo!vedrai che gia' stasera sara' cremosissimo!e domani sara' perfetto!fammi sapere un baciooooooooooooo

    RispondiElimina