giovedì 24 settembre 2009

Le brioches catanesi...quelle con il tuppo!!


INGREDIENTI:
250 gr farina manitoba(ne servira' altra durante i vari impasti)
250 gr farina 00
150 gr di zucchero
75 gr di burro
10 gr di sale
8 gr di lievito di birra(in bustina)
300 ml di latte
1 cucchiaio di miele
2 uova
PROCEDIMENTO:
sciogliere il lievito in 150 ml di latte,fatto questo in una ciotola mettete 125 gr di farina manitoba e 125 di farina 00 impastate tutto con le mani fino a raggiungere una palla liscia e compatta...aiutatevi con altra farina manitoba se risultasse troppo morbido..ora coprite l'impasto con una coperta di lana...fino al raddoppio,quindi circa 1 ora di lievitazione
Trascorso il tempo di lievitazione,faremo il secondo impasto quindi prendiamo un'alra ciotola e mettiamo altri 125 gr di farina manitoba e farina 00,lo zucchero,il miele,le uova e gli altri 150 ml di latte....il burro NON va' messo adesso ma DOPO!!!!
A questo punto abbiamo 2 impasti uno lievitato e uno no,l'ultimo nn va' fatto riposare!ora dobbiamo unirli quindi si prendono e con tanta pazienza si inizia a lavorarli finche nn si sono amalgamati x bene!
Lasciamo riposare l'impasto unito x 20 minuti coperto da una coperta di lana!trascorsi i 20 minuti si prende il burro, fatto ammorbidire a temperatura ambiente precedentemente, si fa' a dadini e si incorpora nell'impasto lavorandolo tanto!aiutatevi con poca farina manitoba se diventa appiccicoso!fatto questo si mette l'impasto in una ciotola molto capiente e si sigilla con la pellicola....adesso deve lievitare x 10 ore!
Quando saranno trascorso le 10 ore,si prende l'impasto e si inizia a dare la forma...prendete gia' le teglie da forno mettete la carta da forno e fate delle palline da 100 gr(nn di piu senno' con il calore si allargano troppo!)e una piccola pallina sopra...fatto le forme coprire con una coperta di lana x 3 ore!vedrete che diventeranno quasi il triplo!
Passate le 3 ore accendete il forno a 180°....prendete il rosso di 1 uovo sbattetelo e con un pennello spennellate sopra le brioches,potete aggiungere dello zucchero se volete!
Infornate...saranno pronte quando diventeranno belle dorate....
un paio di suggerimenti:quando l'impasto risulta troppo liquido aggiungete sempre farina MANITOBA,oppure quando mettete il burro e diventa troppo appiccicaticcio,aggiungete sempre farina MANITOBA!
Questa ricetta e di una delle ragazze del sito www.doldichiara.it
BUON APPETITO!!

6 commenti:

  1. mamma mia anche con la pioggia irruente che c'e' qui ne mangerei una con la granita alle mandorle!!!!!brava le voglio fare pure io...intanto ne accetterei una volentieri.....ciao bella!!!

    RispondiElimina
  2. Si è vero, noi siciliane sappiamo che la giusta morte di queste meravigliose brioche è quella di inzupparle in un ottima granita uuuhhhmmmm, queste tue poi, più le guardo e più mi tentano.Baci

    RispondiElimina
  3. che carine siete...prendete pure qui a casa mia si fanno spesso!un abbraccio

    RispondiElimina
  4. allora ce'una anche per me vero??sono deliziose Alle,complimenti!!

    RispondiElimina
  5. Belle queste brioche sono da gustare assieme ad una buona granita caffè con panna.

    RispondiElimina
  6. grazie sebastiano!benvenuto e ancora grazie x il complimento :)

    nicoooooo tutte quelle che vuoi tesoro!!!!

    RispondiElimina