mercoledì 21 ottobre 2009

Torta al melograno







Questa è una torta che si usa molto giu' da me a Siracusa o cmq in sicilia!

Il gusto è qualcosa di sublime e delicato...da provare in poche parole...resterete estasiati dal gusto!


INGREDIENTI X LA PASTA(BASE)

150 gr di farina 00

150 gr di zucchero

4 uova

1 bustina di vanillina

un pizzico di sale

latte x la bagna della base


PER LA FARCIA E LA DECORAZIONE:

25O ml di latte parzialmente scremato

225 gr di zucchero

150 ml di panna liquida da montare

25 gr di farina 00

2 tuorli

3 fogli di colla di pesce

1 bustina di vanillina

3 melegrane

200 ml di acqua


PROCEDIMENTO

Rompete le 4 uova intere in una terrina ed aggiungetevi i 150 gr di zucchero e la bustina di vanillina.Sbattete il tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto soffice e cremoso.

Aggiungete un pizzico di sale ed i 150 gr di farina setacciata,amalgamandola con delicatezze x nn fare smontare il composto di uova.

Versate il tutto in una teglia a cerniera di 20/24 di diametro imburrata ed infarinata e cuocete in forno statico a 170° x 35 minuti.A cottura ultimata sfornate la torta e lasciarla freddare,potete togliere la cerniera.


NEL FRATTEMPO PREPARATE LA CREMA PASTICCERA:

scaldate i 250 ml di latte con la bustina di vanillina,in un altro pentolino o ciotola mettete i 2 tuorli con i 75 gr di zucchero,sbatteteli con la frusta elettrica, ed incorporate i 25 gr di farina setacciata e diluite il tutto con il latte ben caldo e mescolate x amalgamare il composto.Versate il tutto nel pentolino dove avevate messo a bollire il latte e armatevi di una frusta a mano e mescolate finche' la crema nn sara' densa.Toglietela dal fuoco e mettetela da parte a raffreddare.


ADESSO PREPARATE LA GELATINA DI MELOGRANO:

Mettete i 3 fogli di colla di pesce ad ammollire in acqua fredda.Sgranate 2 melograne e schiacciate fra le mani i chicchi x far venir fuori il loro succo che raccoglierete in un piatto o ciotolino,fatto cio' filtrate il tutto con un colino x pulire x bene il succo.Versate il succo in un pentolino con i 200 ml di acqua,unite i 150 gr di zucchero e portate il tutto ad ebollizione.Cuocete x 5 minuti e incorporate la colla di pesce precedentemente ammollita,abbassate il fuoco e fate sciogliere la gelatina.Fatto questo spegnete e fate raffreddare completamente finche' nn si indurisce e diventa x l'appunto gelatina.


Adesso assembliamo il tutto.....

Prendete adesso la base che avete preparato all'inizio e dividetelo a meta',questa base risultera' bassa xche' n va' lievito ma deve essere cosi'.Bagnatelo con del latte e fate uno strato di crema pasticcera,utilizzatela tutta Sopra lo strato di crema pasticcera si stende la gelatina e si chiude il tutto con l'altro disco della base.

Adesso montate i 150 ml di panna e decoratela fuori a piacere.


Non spaventatevi x la lunghezza della spiegazione,ci vuole piu' a leggere che a farlo XD

buona pappa piccole dolcezzeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!





8 commenti:

  1. ma sai che non la conoscevo,mi piace tanto scambiarci le ricette come due buone comari ....sicule!!!ahahaahha ciao e stai meglio????

    RispondiElimina
  2. troppo buona dev'èssere questa torta!!!sono contentissima che tu stia meglio,un bacio!!

    RispondiElimina
  3. ale metti la tua e mail cosi possiamo scambiarci piu' messaggi ovviamente se ti fa piacere se no come non detto baci!!!

    RispondiElimina
  4. scarletttttt avevo questa ricetta da un secolo!!!!finalmente ho avuto il coraggio di provarla!e meno male xche' la rifaccio e troppo buona!cmq ho inserito il mio indirizzo di posta dove c'è il mio profilo!cummaredda ni sintemu macari dogu!!!!!!!e se hai messager aggiungimi anche li!

    nicoleeeeeee falla e troppo buona!!!!

    ragazze ho inserito la foto della fetta,mi ero scordata a caricarla XD
    bacioneeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  5. Davvero squisita grazie per la ricetta.
    Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  6. complimenti per la tua torta al melograno è molto originale, la trovo magnifica sopratutto tua, brava e di nuovo cpomplimenti

    RispondiElimina
  7. ciao marzio papy sono paolo d'avanzo ma e vero che e uno scherzo quello che mi ha detto melissa brocca tvtb

    RispondiElimina
  8. Ho appena preparato la base, ma è troppo bassa!!!!!!!La crema è superlativa! Ora: come la divido la base???Aiutooooooo

    RispondiElimina